fbpx

Arredare casa con la luce: a ogni ambiente occorre la giusta illuminazione

Oggi torniamo a parlare di uno degli aspetti dei progetti di casa che ci permette di esprimere maggiormente la nostra creatività: l’interior design!

Quando i nostri progettisti lavorano a una nuova costruzione, ma anche a una ristrutturazione, l’architettura d’interni è una parte che viene curata molto.

In questo nostro nuovo articolo vi racconteremo come, tra gli aspetti da tenere in conto, risulti essere molto importante quello relativo all’illuminazione di casa. Perché?

Scopriamolo insieme!

 

A ogni ambiente la giusta luce

La casa, lo diciamo spesso e non ci stanchiamo di ripeterlo, è il luogo dove tutti vogliamo sentirci bene e a nostro agio. In questo, l’elemento luce, come l’illuminazione, gioca un ruolo decisamente centrale.

Pensate a una stanza buia. Potrebbe apparire angusta, magari anche poco gradevole o invitante. E ora provate a pensare a una stanza eccessivamente illuminata. Potrebbe sembrare poco ospitale, e addirittura procurarci un gran mal di testa.

Ecco, per questi motivi, ogni stanza necessita della giusta illuminazione affinché possa essere accogliente, ospitale, confortevole e possa farci venire voglia di passarci del tempo.

Gli ambienti di casa, poi, non sono tutti uguali. Questa è la ragione per la quale, per ogni stanza, esistono tipi di luce differenti che possono essere scelti per arredare, di fatto, casa con la luce.

Vediamone qualcuno!

 

Illuminazione di casa: tipi di luce per arredare diverse stanze

Ogni ambiente di casa è diverso e merita differenti attenzioni, anche (e forse soprattutto!) quando si parla di punti luce.

L’ingresso e il corridoio, per esempio, sono due zone “di passaggio”, quindi non serve una grande illuminazione, ma ovviamente dipenderà dalla loro relazione con le altre stanze. Per uno spazio ridotto, basteranno piccoli faretti, se direttamente collegati a cucina o soggiorno, invece, si potrà azzardare un po’ di più.

Ristrutturazione Cuneo Casa Marisa - Zona giorno - il dopo
Casa Cecilia - Cucina - Ristrutturazione in Cuneo centro firmata Planning

Un ambiente dove la giusta illuminazione, anche in termini di intensità e posizionamento delle luci stesse, conta molto? La cucina!

È importantissimo che qui si veda bene per cucinare e mangiare altrettanto bene, ma anche posizionare in maniera corretta i vari punti luce, facendo in modo che non riflettano sulle superfici più lucide diventando un elemento di fastidio!

Per la zona living, invece, è fondamentale studiare correttamente l’illuminazione perché si adatti ai diversi momenti (e attività) che in questo ambiente si svolgono.

E per le camere? Per la camera da letto è bene che la temperatura della luce sia neutra. È consigliata una luce d’ambiente a cui aggiungere dei punti luci sui comodini per avere una luce da lettura o un’illuminazione più soft.

Mentre, per la stanza dei bambini, la scelta migliore è quella di fornirgli tutta la luce di cui hanno bisogno per i loro giochi e attività, illuminando bene l’ambiente senza lasciare zone d’ombra.

Ristrutturazione Cuneo Casa Marisa - Camera da letto - il dopo

Se questo articolo vi è piaciuto, e vi piacerebbe leggere più articoli a tema Interior Design, potete farlo selezionando gli articoli sul tema nella sezione Blog del nostro sito!

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *