fbpx

Bonus ristrutturazioni: le novità in vigore da febbraio 2023

Ancora novità sul fronte del Bonus Ristrutturazioni, in particolare per quello che riguarda le opzioni per la cessione del credito e per lo sconto in fattura.

A partire dal 17 febbraio 2023, infatti, non è più possibile usufruire né dello sconto in fattura, né della cessione del credito. L’unica possibilità ancora valida resta quella di usufruire della detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi. Tuttavia, è prevista una clausola di salvaguardia.

 

Quali sono i casi in cui è ancora possibile usufruire di cessione del credito e sconto in fattura per beneficiare del Bonus Ristrutturazioni?

Le opzioni relative a cessione del credito e sconto in fattura rimangono ancora possibili nei casi in cui, prima del 17 febbraio 2023, risultino presentati i titoli edilizi abilitativi o le pratiche edilizie.

In particolare, sarà ancora possibile usufruirne per:

Interventi per i quali risultino già presentati i titoli edilizi abilitativi

Condomìni nei quali risulti adottata la delibera assembleare di approvazione dei lavori e risulti presentata la pratica edilizia

Interventi comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici per i quali risulti presentata l'istanza per l'acquisizione del titolo abilitativo

Interventi in "edilizia libera" nei quali siano già iniziati i lavori

Proprio per gli interventi in “edilizia libera”, si legge in Gazzetta Ufficiale, è sufficiente presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attestante la data di inizio dei lavori anteriore al 17 febbraio 2023.

Al momento si tratta di un Decreto Legge, per cui quanto visto potrebbe ancora subire delle modifiche in sede di conversione, soprattutto, parrebbe possibile, per quanto riguarda gli interventi in edilizia libera.

 

Siamo da sempre molto attenti a tutte le opportunità a disposizione dei nostri clienti che decidono di ristrutturare casa. Per questo motivo, i nostri professionisti si tengono aggiornati per agevolare l’accesso alle agevolazioni fiscali e conoscere le novità dei bonus ristrutturazioni di cui i nostri clienti possono beneficiare per il loro progetto di casa.

Per saperne di più, potete contattarci via email a info@planning17.it o allo 0171-211359

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *