Quando si parla di casa, e soprattutto di progetti di casa, si parla di lavorare alla realizzazione di un sogno, o meglio: della casa dei sogni.
Ecco perché, con questo nuovo articolo, inauguriamo un nuovo filone di articoli sul nostro blog. Iniziamo a portarvi ancora di più nei retroscena che riguardano la progettazione di una casa per raccontarvi, dall’inizio alla fine, come si svolge il nostro lavoro e come diamo vita ai progetti per i nostri clienti.
Iniziamo da Casa Marisa, un progetto di ristrutturazione completa in centro Cuneo che, in sé, racchiude molti aspetti diversi del nostro lavoro.
Fase 1 – La ricerca della casa in centro Cuneo per la ristrutturazione
Abbiamo iniziato a lavorare con Marisa fin dall’inizio, fin dalla ricerca del punto di partenza perfetto. Sì, perché, per questo progetto, abbiamo studiato una ristrutturazione completa di un appartamento per fare in modo che tutto, ma proprio tutto, di questo alloggio, rispecchiasse la sua proprietaria.
E Marisa, per la sua nuova casa, aveva le idee chiare. (Una cosa, questa, che ammettiamo sia riuscita a semplificarci molto il lavoro!)
La futura padrona di casa, infatti, cercava un luogo in cui poter vivere comodamente lei con il suo gatto, avendo delle figlie ormai grandi. In più, cercava una soluzione in centro città, con autorimessa, comoda per la stazione, con una camera per sé e una per gli ospiti che, all’occorrenza, avrebbe potuto trasformare in ufficio per lo smart working. Il plus, per Marisa, era rappresentato dalla possibilità di avere una zona giorno open, ma con una cucina un po’ disimpegnata.
Ecco, quindi, che, quando abbiamo trovato questo appartamento in centro Cuneo che rispecchiava tutti i principali requisiti… abbiamo capito di avere la possibilità di realizzare davvero la casa dei sogni di Marisa!
Fase 2 – Il progetto di ristrutturazione della casa in centro Cuneo
La posizione in centro città comoda per la stazione c’era. L’autorimessa anche. Gli spazi interni sufficienti altrettanto. A quel punto, individuato l’appartamento di partenza perfetto, è stato il momento di ragionare insieme a Marisa su come voleva che quella casa la rispecchiasse.
Sì, perché Casa Marisa non doveva semplicemente essere una casa che rispecchiasse le esigenze e i gusti della sua proprietaria. Ne doveva essere un vero e proprio specchio.
Ecco, quindi, come in Planning ci siamo messi a ragionare passo passo con lei, studiando tanto un progetto dal punto di vista distributivo degli spazi, quanto dal punto di vista estetico.
In questo modo, dai render in cui abbiamo visto, e fatto vedere, per la prima volta il futuro volto di Casa Marisa, siamo arrivati alla sua realizzazione.




Fase 3 – I lavori
Per la ristrutturazione di Casa Marisa a Cuneo, abbiamo reso reali i render che avevamo studiato insieme alla nostra cliente.
Infatti, abbiamo fatto una ristrutturazione completa che ha portato a sventrare l’intero appartamento, così da ottenere il risultato che avevamo studiato insieme. È stato proprio in questo modo che abbiamo potuto ottenere le due camere e la zona giorno open, con cucina disimpegnata, che Marisa voleva. E non ci siamo fermati qui.
Abbiamo anche sfruttato gli alti soffitti per realizzare una controsoffittatura che fosse funzionale e, al tempo stesso, rimodernasse la casa. Hanno cambiato completamente faccia anche il bagno e la veranda, così che ora risultano anche questi più moderni e utili. E la veranda, una delle chicche della casa, ricopre oggi una duplice funzione: lavanderia/locale tecnico e “casa” del gatto di Marisa!
Dal punto di vista estetico, invece, il nostro progetto ha tenuto conto dei colori e degli accostamenti preferiti dalla nostra cliente. Ora, infatti, tutta la casa, rispecchia Marisa anche nei colori e nei materiali utilizzati: colori caldi e autunnali per la carta da parati, utilizzo dei contrasti e dei complementi di arredo per giocare con gli accostamenti.
Un’altra chicca di Casa Marisa? Il divano! Un tocco di porpora che stacca con molta eleganza rispetto ai restanti colori dai toni autunnali della zona giorno.
Potete scoprire la scheda di Casa Marisa nella nostra sezione realizzazioni e guardare il video completo su questa realizzazione qui sotto:
Continuate a seguirci per scoprire di più su questo e altri progetti Planning!
E se volete iniziare un percorso con noi per realizzare anche la vostra casa dei sogni contattateci, anche via email a info@planning17.it