Il progetto Planning per villa Lara a Cerano (NO), che abbiamo realizzato per Paolo, ci ha posto davanti a diverse sfide. Il nostro gruppo di progettisti ha studiato una progettazione moderna che, al tempo stesso, si inserisse adeguatamente nel contesto circostante.
In questo articolo vi raccontiamo alcuni aspetti legati alla progettazione di questa casa.
Il progetto Planning di villa Lara a Cerano: da cosa siamo partiti?
Come accade ogni volta che dobbiamo lavorare a un nuovo progetto, la nostra squadra si è messa in ascolto. Lo scopo era capire quali fossero esigenze e aspettative del cliente. Paolo, infatti, è arrivato da noi con una richiesta ben precisa. Voleva vivere in una casa moderna. E voleva che fosse ben inserita nel contesto già esistente.
Il nostro lavoro, quindi, è stato quello di tradurre questi desideri e bisogni. In che modo lo abbiamo fatto?
Abbiamo iniziato a pensare a villa Lara come progetto di nuova costruzione moderna e a basso consumo energetico. Per farlo, abbiamo scelto di progettarla in bioedilizia. Questa la soluzione che poteva rispondere contemporaneamente alle due esigenze espresse.
Un progetto su un unico livello
Una volta terminata l’analisi di partenza, siamo partiti con la parte centrale e fondamentale del nostro studio. I nostri progettisti, infatti, si sono messi a lavorare sullo studio degli spazi e degli ambienti di casa.
Il progetto di villa Lara a Cerano, di cui potete leggere anche nella scheda della realizzazione, si sviluppa su un unico livello. In questo modo, abbiamo risposto alla richiesta di comodità espressa da parte del cliente per la sua casa dei sogni.
I nostri progettisti, inoltre, hanno sfruttato il punto di massima altezza della casa. Il progetto, quindi, ha compreso anche un soppalco sulla zona giorno. Così, è stato possibile anche prevedere un terrazzo direttamente collegato al soppalco.
Analisi iniziale
Progettazione su unico livello
Modernità ben integrata
Villa Lara a Cerano: un progetto firmato Planning moderno ben integrato
Il risultato della nostra progettazione? Un progetto di villa moderna ben integrata con il contesto attorno. A completare il nostro studio, infatti, anche il progetto di un giardino che la circonda e di un ampio doppio garage.
Non solo.
Le sue forme, ma anche i materiali, ne fanno un progetto bene inserito nel contesto. Infatti, i nostri progettisti hanno studiato quali dettagli e materiali integrare a questo scopo. Il risultato finale del progetto, quindi, è una villa moderna, circondata da un’ampia zona verde, in cui alcuni dettagli richiamano gli aspetti più tradizionali di quei luoghi.
Come sempre, per la sua realizzazione, ci siamo affidati alla nostra impresa edile partner: Barra & Barra.
Vi piacerebbe progettare con noi la vostra casa dei sogni? Contattateci via email all’indirizzo info@planning17.it