“Casa, dolce casa.”
“Sì, ma se poi è rumorosa?”
Se vivete in condominio, o in città, o in una zona trafficata non vi stiamo dicendo nulla di nuovo: i rumori, in casa, possono diventare dei “coabitanti” anche molto fastidiosi o indesiderati, a volte.
Ecco, quindi, che entra in gioco l’importanza di un buon isolamento acustico, fatto bene. Un aspetto che in Planning curiamo da sempre molto bene. E per diversi motivi.
Vediamo insieme quali.
Perché è importante un buon isolamento acustico di casa?
Lo abbiamo detto, un po’ scherzando e un po’ no, all’inizio di questo articolo: alcune volte i rumori in casa possono diventare così presenti da essere dei fastidiosi coabitanti.
E questo primo aspetto da solo potrebbe già giustificare il fatto di volere un buon isolamento acustico in casa. Nessuno ha piacere di sentire rumori e suoni estranei nel proprio spazio. Sentirsi sempre a casa, secondo noi, infatti, passa anche per una sensazione di benessere. E chiudere fuori dai muri di casa anche i rumori poco piacevoli certamente può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo.

C’è poi, però, anche un’altra ragione per cui un buon isolamento acustico in casa è molto importante. Ed è, se vogliamo, l’inverso di quanto visto fin qui.
Sì, perché, specie se si vive in condominio, un’altra ragione per volere un buon isolamento acustico per la propria casa è quello di tenere i propri rumori dentro casa.
Una questione di comfort abitativo, certo, ma anche di privacy. Insomma, un modo per assicurarsi di sentirsi sempre a proprio agio all’interno delle mura domestiche.
E se la casa non è nuova?

La risposta è che, anche e soprattutto in caso di ristrutturazione, i nostri progettisti pensano a tutto: isolamento acustico compreso.
Spesso, infatti, da una casa di “vecchia” concezione a un progetto più moderno e contemporaneo, gli ambienti di casa cambiano anche destinazione d’uso rispetto a come erano stati concepiti inizialmente. Ecco, quindi, che un buon isolamento acustico si rivela utile all’interno di un progetto di ristrutturazione per rendere accogliente la casa sotto tutti i punti di vista al termine dei lavori.
State pensando a un progetto di casa? Potete trovare qualche ispirazione dando uno sguardo alle nostre Realizzazioni, oppure (ri)leggendo gli articoli del nostro Blog. Contattateci anche via email all’indirizzo info@planning17.it lavoreremo insieme alla vostra casa dei sogni!