fbpx

Le 5 cose da sapere prima di iniziare a progettare la vostra nuova casa

State pensando di avviare la progettazione della vostra nuova casa? Probabilmente, avete anche molti dubbi in proposito. Vero?

Lo sappiamo, iniziare un progetto di questo tipo non è mai banale (e neanche dovrebbe esserlo). Le questioni da decidere sono molte, e anche le decisioni da prendere.

Ecco perché abbiamo pensato di riassumere in questo articolo le 5 cose da sapere (e chiarire) prima di iniziare a progettare la vostra nuova casa. Così, avrete a disposizione una checklist di temi da verificare con cui confrontarvi. Vediamo quali sono.

 

1.    Sapere dove progettare la vostra nuova casa

Vi sembrerà forse scontato, ma non lo è.

Avere le idee chiare fin da subito su dove progettare la vostra nuova casa può risolvere molti dubbi e questioni successive. Scegliere da subito il luogo dove sorgerà la propria dimora, infatti, aiuta anche in fase di progettazione.

Questo perché, come abbiamo visto nel caso di alcune nostre progettazioni (Tri-famigliare Patrizia e Villa Luana, per fare due esempi), il luogo può imporre anche vincoli e particolari esigenze da tenere in considerazione.

 

2.    Chiarire da subito la tipologia di costruzione

Anche questo consiglio, forse, potrà apparirvi superfluo, ma vi assicuriamo che non lo è.

Proprio come la scelta del luogo, anche quella della tipologia di costruzione, infatti, può aiutare a risparmiare tempo nella progettazione. In più, in questo modo si potrà iniziare da subito a ragionare su un progetto di casa che rispecchia le vostre aspettative.

Quindi, che abbiate deciso di avviare una ristrutturazione o una nuova costruzione, dovete avere ben chiaro il tipo di casa in cui vorrete abitare.

 

3.    Avere ben definite le esigenze cui dovrà rispondere il progetto della vostra nuova casa

Tra i consigli preziosi che i nostri professionisti hanno messo insieme per voi, proprio questo non poteva mancare.

Come in tutte le cose, e nella vostra casa ancora di più, è utile avere ben definite le esigenze alle quali dovrà rispondere. Perché il vostro progetto di casa rispecchi le vostre aspettative, infatti, dovrà essere funzionale per voi e per il vostro particolare modo di vivere gli ambienti di casa.

Sapere dove progettare

Decidete il luogo dove sorgerà la vostra nuova casa prima di iniziare a progettarla.

Chiarire da subito la tipologia

Stabilite subito che tipo di casa vorreste progettare prima di iniziare a pensarci, cambiare idea dopo è dispendioso.

Definire da subito le esigenze

Chiarite da subito quali sono le esigenze cui dovrà rispondere il progetto della vostra nuova casa.

4.    Impostare da subito il vostro budget per progettare la vostra nuova casa

Anche in questo caso, un consiglio che magari può apparire banale, ma in realtà non lo è, è proprio quello relativo all’impostazione del budget.

Tra le questioni da chiarire, e i vari imprevisti, sicuramente quelli che influiscono sulla progettazione della vostra nuova casa riguardano anche la sfera economica. Ecco perché è particolarmente importante impostare il vostro budget. Così come lo è tenere un piccolo margine per gli imprevisti a cui, però, sarete voi ad assegnare un valore massimo.

In questo modo, infatti, potrete assicurarvi di tenere sotto controllo le spese, evitando il più possibile di superarlo.

 

5.    Affidare il progetto della vostra nuova casa a uno studio di professionisti

Proprio perché il progetto della vostra nuova casa non è mai banale, e neanche dovrebbe esserlo, il nostro ultimo consiglio riguarda le persone a cui affidarvi.

Per far sì che i 4 punti di cui sopra vengano efficacemente tradotti in un progetto di casa, infatti, è consigliabile affidarsi ai professionisti della progettazione.

In Planning, in oltre 18 anni di attività, abbiamo progettato molte case di diverse tipologie. E il nostro impegno primario è sempre stato quello di tradurre in progettazione esigenze e gusti dei nostri clienti.

Impostare il budget

Decidete prima di partire quale sarà il budget destinato al vostro nuovo progetto di casa.

Affidarsi ai professionisti

Affidatevi a uno studio di professionisti che si possa occupare di tutto in maniera attenta e professionale.

Volete maggiori informazioni? Contattateci anche via email all’indirizzo info@planning17.it

Oppure date uno sguardo alla nostra sezione “Realizzazioni” per farvi un’idea sul nostro modo di progettare.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *